Sicuramente tra le valli del Trentino più incontaminate caratterizzate da una varietà di paesaggi tutti da scoprire c’è la Val di Non e, dopo il successo riscosso nelle scorse edizioni, anche quest’estate ripeteremo la vacanza esperienziale per famiglie, dal 16 al 23 agosto 2025 alloggiando in un luogo unico che ci permetterà di conoscere questi luoghi attraverso numerose attività ed esperienze.
Infatti, le cose da fare e da vedere in Val di Non con bambini sono moltissime grazie alla bellezza del territorio.
Si passa infatti da graziosi paesini a prati e boschi con incantevoli laghi, canyon, misteriosi castelli e santuari.
Ma in questa vacanza per famiglie in Val di Non scopriremo assieme i veri segreti della montagna!
Cosa faremo in Val di Non per famiglie



Durante la settimana in Val di Non per famiglie saranno organizzate delle passeggiate in luoghi naturali unici e particolari.
Una delle passeggiate sarà al Lago di Tovel, soprannominato il Lago Rosso per via della colorazione che un tempo assumeva in alcuni periodi dell’anno.
Oggi non assume più questa colorazione ma resta sicuramente uno dei laghi alpini trentini più affascinanti da visitare.
Le sue acque color smeraldo contrastano con le bianche spiagge e lo rendono anche uno dei luoghi da non perdere in Val di Non.
Ci sarà la possibilità di scoprire anche il Lago Smeraldo, raggiungendolo grazie a un sentiero chiamato “passeggiata del Burrone” nella forra del Rio Sass.
Un ambiente unico nel suo genere, un sentiero all’interno di un Canyon con una cascata che lascia a bocca aperta.
Con un’altra bella escursione si potranno raggiungere anche le cascate di Tret, un altro luogo magico del Trentino.
Scoprirete i due laghi di Coredo e Tavon dove si potrà giocare in una bellissima area giochi pensata proprio per piccoli esploratori.
Attraverso un percorso realizzato nella roccia si raggiungerà poi il santuario di San Romedio, dedicato proprio a questo santo che si dice visse da eremita in questo luogo.
Qui un’interessante visita guidata nel santuario spiegherà la storia e le curiosità legate a questo posto.
Si potrà visitare il sontuoso ed imponente Castel Thun, uno dei manieri meglio conservati del Trentino.
Si inizierà entrando nei suoi stupendi giardini per poi passare a visitare gli interni del castello dove si rimarrà incantati dai suoi sontuosi arredi perfettamente conservati.
Ci saranno anche tanti oggetti dell’epoca tra porcellane, quadri, antichi orologi, argenterie e le antiche carrozze.
E infine, in una vacanza esperienziale in Val di Non per famiglie, non potevamo non farvi visitare il famoso stabilimento Melinda per conoscere il frutto che ha reso famosa questa valle, la mela!
Alcune attività particolari in Val di Non per imparare la montagna



Tante nuove emozioni in un meraviglioso e adrenalinico parco avventura, al Sores Park, proprio accanto alla struttura che ospita questo splendido viaggio di gruppo esperienziale, che si trova nel cuore dell’Altopiano della Predaia.
Ci sono percorsi di arrampicata per tutte le età, alcuni anche per i più piccoli, dove provare in tutta sicurezza la propria voglia d’avventura.
Ogni percorso è intitolato ad un animale che lo rappresenta: troviamo cervo, orso, scoiattolo o coniglietto.
Sarete accompagnati da persone e guide esperte che vi consiglieranno al meglio.
All’interno del parco c’è anche un bel laghetto con un ponte e delle cascatine dove scoprire, attraverso un esperto, l’ecosistema della zona umida del Sores, il laghetto delle ninfee.
Una visita molto particolare sarà quella per conoscere uno stabilimento dedito alla produzione di succo di mele e birre artigianali.
Ci sarà l’occasione anche per imparare ad orientarsi con un percorso di orienteering preparato appositamente per i nostri gruppi.
Un’altra attività che l’anno scorso ha affascinato tutti è quella della scoperta del mondo della falconeria con una dimostrazione organizzata per il gruppo di famiglie.
Ci si avvicinerà anche al mondo equino presso un maneggio dove verranno presentati da vicino i cavalli e sarà spiegato come questi eleganti animali e l’uomo collaborano assieme.
Ci sarà anche la possibilità di provare a cavalcare questi nuovi amici.
Non mancherà la visita ad un’originale malga dove vedere gli animali che vivono in questo luogo dalla natura incontaminata.
Attorno a un falò tutto il gruppo farà amicizia, cuocendo e gustando dei golosissimi Marshmellow.
Visto che durante la vacanza in Val di Non per famiglie in agosto ci sarà la notte delle stelle cadenti, verrà organizzata un’uscita serale per osservare questo fenomeno alla ricerca di qualche stella cadente per esprimere tanti desideri…sperando che si avverino tutti!
Ma ancora tante altre attività, dalla scoperta del mondo delle api alla dimostrazione dei cani da ricerca utilizzati in caso di necessità passando dalle erbe officinali!
Per i più energici, vi aspetterà un’attività opzionale e facoltativa con una scuola di Mountain-Bike dove imparare ad utilizzare al meglio questo mezzo per poi saltare in sella per un giro in bici “ai Pradiei”.
Un viaggio pieno di divertimenti e scoperte a misura di famiglia dove tutti potranno fare nuove esperienze insieme, conoscendo le montagne e i suoi segreti.
Le attività che previste durante la vacanza in Val di Non per famiglie



Ecco l’elenco completo delle attività:
- Giornata dedicata alla visita del Lago di Tovel;
- Visita al Canyon Rio Sass con possibilità di visitare il percorso al burrone raggiugere il Lago Smeraldo;
- Passeggiata verso le Cascate di Tret;
- Passeggiata “Conoscere la montagna e attrezzarsi” con i primi passi in Predaia;
- Escursione ai laghetti di Coredo e Tavon;
- Passeggiata per raggiungere e visitare il santuario di San Romedio con visita guidata al Santuario;
- Passeggiata lungo il percorso nella roccia con arrivo a Sanzeno;
- Visita a Castel Thun;
- Falò all’aperto con Marshmellow;
- Scuola di Mountain Bike e giro in bicicletta (attività opzionale facoltativa da prenotare);
- Escursione verso il Ponte Tibetano;
- Divertimento presso il parco avventura al Sorespark;
- Vista guidata dello stabilimento Melinda e al “Golden Theatre“;
- Serata con dimostrazione di un falconiere;
- Passeggiata per raggiungere una malga con merenda;
- Escursione al punto panoramico Dos da Spin con guida;
- Visita guidata all’acetificio “Lucia Maria” produttore di succo di mele e birre artigianali;
- Dimostrazione pratica dei cani da ricerca della Protezione Civile;
- Visita e spiegazione dell’ecosistema umido del Sores e visita del laghetto delle Ninfee;
- Serata con spiegazione delle erbe officinali;
- Visita ad un maneggio con possibilità di cavalcare;
- Incontro per conoscere il mondo delle API e delle erbe;
- Uscita serale per ammirare il cielo stellato e il fenomeno delle stelle cadenti.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e/o di eventuali impossibilità all’apertura, non prevedibili attualmente e non di responsabilità di Bimbi Viaggiatori o dell’agenzia di viaggi “Viaggi Formato Famiglia” o della struttura.
Dove alloggeremo durante la vacanza in Val di Non per famiglie



Come nelle scorse edizioni, la struttura scelta per il viaggio di gruppo esperienziale in Val di Non è l’Hotel Rifugio Sores, completamente immerso nella natura.
E’ una struttura con tante attività e servizi per i bambini dove organizzeremo alcune proposte previste in questa vacanza.
Adiacente all’Hotel Rifugio Sores si trova il parco avventura in montagna caratterizzato da ben 1400 metri di percorsi tra gli abeti e i larici.
Sarà un’ottima base per partire alla scoperta di questa valle e per godere una vacanza immersa nel verde.
Inoltre la struttura accoglierà anche alcune delle attività previste e accetta volentieri i nostri amici a quattro zampe (in caso da richiedere la quotazione in fase di prenotazione).
Il trattamento è in mezza pensione (colazione e cena con acqua compresa), ma per chi vuole è prevista anche la pensione completa (da chiedere in fase di prenotazione con la quotazione) e la struttura ha a disposizione i seguenti servizi:
- Zona wellness con area relax con sauna secca e idromassaggio all’aperto dove trascorrere delle serate rilassanti sotto le stelle (sono compresi 2 accessi a famiglia, gli accessi extra avranno un supplemento da concordare e prenotare con la struttura);
- Sala Giochi;
- Parco giochi esterno;
- Ristorante attrezzato con seggiolini;
- Ampio parcheggio gratuito;
- Wi-Fi in tutte le zone comuni e anche in stanza;
- Possibilità di culle e lettini (con eventuale supplemento da chiedere in fase di prenotazione).
Ma quanto costa e cos’è incluso?
La quota di partecipazione al viaggio per persona, per 7 notti e 8 giorni, dal 16 al 23 agosto 2025, in camera standard con trattamento di mezza pensione e partecipazione alle escursioni e alle tante attività previste *QUOTE IN VIA DI DEFINIZIONE:
- Adulto *quote in via di definizione (in camera doppia);
- Bambino età 0-2 anni non compiuti *quote in via di definizione (in camera con 2 adulti – eventuale supplemento per culla da richiedere in fase di prenotazione);
- Bambino età 2-3 anni non compiuti *quote in via di definizione (in camera con 2 adulti);
- Bambino 3-9 anni *quote in via di definizione (in camera con 2 adulti);
- Ragazzo 10-12 anni *quote in via di definizione (in camera con 2 adulti).
Le riduzioni per bambini e ragazzi sono applicabili anche in caso di partecipazione al viaggio di un solo adulto (famiglie mono-genitoriali), inoltre fanno riferimento all’età compiuta al giorno del check-out del viaggio (ultimo giorno del viaggio).
Per composizioni familiari diverse, supplemento singola o camere di categoria superiore potete fare apposita richiesta direttamente a noi, tramite la nostra agenzia di viaggi “Viaggi Formato Famiglia”.
Cosa comprende?
La quota comprende *INDICATIVAMENTE, SARA’ STABILITO CON PRECISIONE IN FASE DI DEFINIZIONE DELL’OFFERTA:
- Trattamento di Mezza pensione (colazione e cena con acqua naturale ai pasti) presso l’Hotel Rifugio Sores per 7 notti;
- Tipologia camere standard / camere familiari;
- nr. 2 accessi alla zona wellness con area relax e sauna secca e idromassaggio all’aperto (gli accessi extra avranno un supplemento da concordare e prenotare con la struttura e da saldare in loco);
- Ricco programma di attività pensate per tutta la famiglia come sopraindicato;
- Trentino Guest Card che permette, infatti, l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutto il Trentino su pullman extraurbani e urbani gestiti da Trentino Trasporti Esercizio, sconti e riduzioni su ingressi a musei, attrazioni;
- Presenza Erica e/o Roberto di Bimbi Viaggiatori e Viaggi Formato Famiglia durante tutta la durata della vacanza, in caso di impossibilità sarà comunque presente un capogruppo da noi individuato;
- Assicurazione medica/bagaglio gruppo;
- Quota iscrizione viaggio.
La quota NON comprende:
- Tassa di soggiorno € 2,00 al giorno, per persona, adulti e bambini oltre i 14 anni da versare in loco direttamente alla struttura (importo ed età indicative, potrebbero variare in base alle disposizioni dell’amministrazione in cui è ubicata la struttura);
- Bevande ai pasti oltre all’acqua naturale;
- Accessi alla zona wellness con area relax e sauna secca e idromassaggio all’aperto oltre agli eventuali accessi compresi nell’offerta, gli accessi extra saranno da concordare e prenotare con la struttura e da saldare in loco;
- Tutti i pasti non compresi nel trattamento a mezza pensione dell’hotel;
- Ingressi alle attrattive e alle attività proposte, non comprese nella Trentino Guest Card, che saranno da saldare in loco;
- Parcheggi ed eventuali pedaggi per passaggio con gli autoveicoli in zone naturalistiche;
- Extra di carattere personale;
- Tutte le voci non indicate nella sezione “la quota comprende”;
Termini di prenotazione: acconto 40% alla conferma, saldo 45 giorni ante-partenza.
Termini di cancellazione e penali:
- disdetta/cancellazione dall’iscrizione fino al 45° giorno prima dell’inizio della vacanza perdita dell’intero acconto versato;
- disdetta/cancellazione dal 44° giorno prima dell’inizio della vacanza al giorno dell’inizio della vacanza penale del 100%
- non presentazione in struttura (no show) penale del 100%
Nel caso in cui il numero minimo dei partecipanti non venga raggiunto, l’eventuale caparra verrà integralmente restituita.
Prenotazioni ed iscrizioni salvo disponibilità, il gruppo dev’essere confermato entro e non oltre il DATA IN VIA DI DEFINIZIONE.
Possibilità di quotare ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO per malattia o altre casistiche specifiche da richiedere in fase di prenotazione all’agenzia, la tariffa cambia in base al numero, all’età degli assicurati e alla copertura richiesta.
L’intero importo dell’eventuale assicurazione di annullamento è da aggiungere all’acconto da versare in caso di prenotazione.
Durante tutte le attività e gli eventi proposti saranno presenti Erica e/o Roberto di Bimbi Viaggiatori e di Viaggi Formato Famiglia o, in caso di impossibilità, di un capogruppo da noi individuato.
Il viaggio sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 5 famiglie partecipanti (numero indicativo, potrebbe variare in base al numero degli iscritti totali)
Con l’avvicinarsi dell’inizio del viaggio sarà attivato un gruppo di messaggistica (tipo WhatsApp) dove potremo scambiarci informazioni inerenti il viaggio di Pasqua in Trentino in Val di Non per famiglie e sarà poi utilizzato durante tutto il viaggio.
Come prenotare la settimana in Val di Non per famiglie
Per iscrizioni e i pagamenti è necessario rivolgersi direttamente alla nostra agenzia viaggi Viaggi Formato Famiglia con la quale ci occupiamo dell’organizzazione e delle prenotazioni, specificando “Val di Non – Vacanza esperienziale – Bimbi Viaggiatori” e l’edizione alla quale siete interessati ai seguenti contatti:
Mail: viaggi@bimbiviaggiatori.it
Telefono: 348/8144360 Roberto – 347/4034999 Erica
Nella mail indicate di essere interessati alla partecipazione al viaggio di gruppo di “Val di Non – Vacanza esperienziale – Bimbi Viaggiatori” e inserite il vostro nome e cognome, numero di componenti dei partecipanti (adulti e bambini con l’età compiuta alla data del check-out del viaggio), un recapito telefonico, il numero di camere con tipologia (letti matrimoniali, singoli, lettini con sponde, culle…), eventuali intolleranze alimentari e allergie (lattosio, celiachia, ecc…) o preferenze alimentari e qualsiasi altra segnalazione o richiesta vogliate farci presente per rendere la vacanza più idonea alle esigenze della vostra famiglia.
I dati che ci saranno forniti verranno utilizzati solamente per comunicazioni inerenti questo viaggio di gruppo, per l’effettuazione del preventivo, per l’eventuale prenotazione (quindi comunicati alla struttura, alla compagnia assicurativa e ai gestori delle eventuali visite guidate o altre attività che necessitano tale comunicazione), l’organizzazione dello stesso e saranno comunicati ed utilizzati da Erica e Roberto di Bimbi Viaggiatori e dall’agenzia di viaggio Viaggi Formato Famiglia per le finalità appena esposte.
Quando prenotate ricordatevi di indicare un vostro recapito telefonico nella mail e se volete essere iscritti al gruppo di messaggistica (tipo WhatsApp) del viaggio di gruppo che sarà aperto con l’avvicinarsi della data della partenza.
Ulteriori informazioni sulla vacanza in Val di Non per famiglie



Come ultimo vogliamo lasciarvi alcuni consigli e informazioni che riteniamo utili.
Per l’eventuale accesso al Lago di Tovel segnaliamo che, probabilmente, non si potrà raggiungere con l’auto, per via di restrizioni al traffico a tutela dell’ambiente, e, in caso, parcheggeremo in un’ampia area di sosta dove partono bus-navetta che ci porteranno all’inizio della passeggiata per raggiungere il lago.
Per alcune escursioni potrebbe essere necessario prenotare il posto auto o il mezzo pubblico anticipatamente on-line, in tal caso saranno fornite le necessarie istruzioni (a titolo d’esempio non esaustivo, l’accesso e il parcheggio presso il Lago di Tovel).
Gli spostamenti in auto per le escursioni saranno eseguiti in autonomia (con mezzi privati), la partenza sarà indicata di giorno in giorno e saranno fornite le indicazioni per raggiungere la località.
Alcune escursioni non sono fattibili con il passeggino e si consiglia un marsupio o uno zaino da trekking, la struttura è disponibile a prenotare l’attrezzatura e farla trovare in loco, in tal caso segnalatecelo in fase di prenotazione.
Vi consigliamo un vestiario comodo-sportivo, soprattutto per le escursioni, di portarvi sempre una giacca leggera o una felpa e ventine/impermeabili .
Inoltre, consigliamo di portarvi una coperta per potersi sdraiare in completo relax sugli innumerevoli prati che visiteremo.
Per gli spostamenti durante la vacanza in Val di Non per famiglie saranno utilizzati i mezzi privati.
Se tuttavia avete necessità di prenotare spostamenti (aerei, treni, ecc…) e/o di noleggiare un’auto in loco, il nostro consiglio è di farlo solo alla conferma del gruppo.
Alcune note informative sul viaggio di gruppo per famiglie
Il viaggio di gruppo in Val di Non è stato progettato da Erica e Roberto di Bimbi Viaggiatori in collaborazione con Andrea dell’Hotel Rifugio Sores Park e sarà organizzato e gestito direttamente da noi (Erica e Roberto) tramite la nostra agenzia di viaggi Viaggi Formato Famiglia by All Trade Business.
L’organizzazione e la direzione tecnica sono curate dalla nostra agenzia di viaggi Viaggi Formato Famiglia by All Trade Business (Tel 348/8144360) che si occuperà anche di prenotazioni e pagamenti. Tutte le info sull’agenzia al sito raggiungibile al seguente link o potete richiederle alla mail info@viaggiformatofamiglia.com.
Per qualsiasi informazione potete sempre contattarci, alla mail viaggi@bimbiviaggiatori.it oppure telefonicamente al 348/8144360 (Roberto) o al 347/4034999 (Erica).
Noi e l’hotel Rifugio Sores non vediamo l’ora di farvi scoprire questo angolo verde del nostro Trentino e farvi vivere nuove e divertenti esperienze ed emozioni insieme.
Si ringrazia Andrea dell’Hotel Rifugio Sores per aver contribuito alla realizzazione di alcune attività del viaggio.