Mercatini di Natale a Bressanone: un incanto per la famiglia

Mercatini di Natale Alto Adige con bambini

Tra i mercatini di Natale più suggestivi in Trentino Alto Adige c’è sicuramente quello di Bressanone, una cittadina che con le sue bellezze artistiche e naturali, addobbata per le festività natalizie, saprà regalare magiche atmosfere alle famiglie, soprattutto ai bambini.

In molte città, borghi, paesi alpini dell’Alto Adige si svolgono i caratteristici mercatini.

Ognuno con le proprie particolarità per incantare piccoli e grandi nel periodo più bello dell’anno.

Il mercatino di Natale di Bressanone è inserito tra i 5 più famosi mercatini dell’Alto Adige insieme a Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno.

Inoltre, questi mercatini hanno ottenuto l’importante certificazione di “Green Event”, in quanto manifestazioni che rispettano i valori dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

Quindi, per visitare questi mercatini è possibile utilizzare il mezzo pubblico creando un circuito per vederli tutti e 5.

Infatti, i mercatini in queste cittadine si svolgono tutti nei centri storici, facilmente accessibili, dove a Natale sembra di entrare in una favola.

Mercatini di Natale di Bressanone

Nel cuore della cittadina di Bressanone circondati dal Duomo e dagli eleganti palazzi che contornano la piazza vengono allestiti i mercatini.

Disposte a cerchio qui ci sono le graziose casette in legno, addobbate con cura in ogni dettaglio, con decorazioni e luci.

Si trovano, in particolare, prodotti dell’artigianato locale: sculture in legno, manufatti in feltro e lana, candele, oggetti di vetro e ceramica e tanti articoli natalizi tirolesi.

Accanto a queste casette non mancano gli stand gastronomici dove gustare le specialità altoatesine della Valle Isarco.

Assaggiare i deliziosi canederli, la zuppa di gulasch, i dolci krapfen, frittelle di mele circondati da questo magico spirito natalizio sarà un’esperienza unica.

Inoltre, nel centro storico si alternano diversi cori e gruppi musicali che allietano la passeggiata tra le bancarelle intonando melodie natalizie e canti alpini tradizionali.

Un delicato profumo di cannella, di vin brulè e dolci con la piazza e i vicoli della vecchia città di Bressanone illuminata rendono l’atmosfera di Natale ancora più calda e avvolgente.

E’ davvero una festa dei 5 sensi, dove anche i bambini sono i protagonisti.

Per i piccoli visitatori è allestita anche una storica giostra a vapore che regalerà momenti felici.

Poi, ci sono i laboratori per bambini per sperimentare l’arte delle proprie creazioni e magari diventare dei pasticceri.

Posta al centro della piazza c’è anche una pista di pattinaggio.

Fra le casette e i vicoli di Bressanone in alcuni giorni ci sarà l’Angelo di Natale, che assieme ai suoi angeli barocchi, sorprenderà i bambini con piccoli doni in attesa del Natale.

Le altre attività da fare

Nel periodo di Natale, però, a Bressanone non ci sono sola da vedere i mercatini di Natale.

La cittadina altoatesina ha anche un’antica tradizione legata ai presepi.

Nel Palazzo Vescovile vicino al Duomo viene allestita una mostra di presepi assolutamente da non perdere.

Inoltre, è possibile anche fare una gita attraverso i vicoli della città vecchia con una carrozza trainata dai cavalli.

Al mercatino di Natale di Bressanone vengono organizzati anche alcune attività culturali per godere delle bellezze artistiche di questa città.

Si può partecipare a delle visite guidate all’interno del Duomo e al Chiostro che vanta degli splendidi affreschi gotici.

Nel periodo natalizio si può godere di uno spettacolo unico a Bressanone; il “light & musical show”.

Sulle mura del sontuoso Palazzo Vescovile vengono proiettati fasci di luce sullo sfondo di musica e canti.

Con l’occasione viene narrata una fiaba invernale con lo sfondo delle colorate proiezioni che incantano grandi e piccoli regalando un’atmosfera magica.


E se volete visitare i 5 mercatini più famosi dell’Alto Adige, tra cui il mercatino di Bressanone, con noi e altre famiglie con bambini, iscrivetevi al nostro viaggio di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità