All’inizio dell’Alto Adige, sulla strada per raggiungere la splendida Val di Fiemme, abbiamo scoperto il grazioso paesino di Trodena, immerso nel Parco Naturale Monte Corno dove si trova anche un bellissimo parco giochi per i bambini con le postazioni gioco dedicate agli animali che popolano questo splendido territorio.
Questa graziosa località è circondata da un paesaggio naturale incontaminato, da fitti boschi, prati e pascoli dove mucche, vitelli e pecore possono godere di immensi spazi verdi.
Il paesino di Trodena, abbracciato dalle montagne, è caratterizzato da un piccolo gruppo di case in legno e pietra dove spicca il caratteristico campanile della chiesa.
Ai margini del bosco si trova il parco giochi ispirato agli animali con percorsi d’acqua, giochi d’equilibrio e altre attività pensate per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
Inoltre, di fronte al parco di Trodena è collocato un percorso kneipp dove possono accedere anche i bambini e divertirsi nel provare questa curiosa esperienza.
Inoltre, questo parco giochi è bello da visitare in ogni stagione: d’autunno quando gli alberi si vestono dei colori più caldi, in primavera quando la natura si risveglia dal lungo periodo invernale e d’estate quando si può giocare anche con l’acqua e godere delle giornate più lunghe.
Abbiamo visitato più volte il parco giochi di Trodena con i nostri bambini, spesso di ritorno da qualche gita in Alto Adige o in Val di Fiemme, infatti una volta scoperto questo luogo Tommy e Nik ci chiedono spesso di andare a giocare qui… e come non accontentarli!
Qui i piccoli esploratori possono giocare in totale sicurezza e i genitori rilassarsi in questo territorio immerso nella natura che regala pace e tranquillità.
Come raggiungere Trodena e il suo parco giochi
Il borgo di Trodena nel parco naturale si trova sulla strada che da Egna porta alla Val di Fiemme.
In particolare, una volta usciti dal casello autostradale Egna/Ora si prosegue sulla strada statale 48 delle Dolomiti.
La direzione da seguire è quella verso Cavalese e dopo aver superato il paese di Montagna si prende la strada provinciale 59 fino a Fontanefredde.
Successivamente si svolta verso destra per arrivare a Trodena.
Il parco giochi è collocato prima del paese seguendo le indicazioni per il campo da tennis dove si trova un ampio parcheggio gratuito.
Appena arrivati ci accoglie un altro parco con giochi a molla, reti per arrampicarsi e uno scivolo.
Proseguendo a piedi in una stradina leggermente in pendenza sulla destra c’è la colorata staccionata che delimita il parco e qui il divertimento inizia!
Cosa fare al parco giochi di Trodena
Appena si arriva al parco giochi di Trodena con i bambini sembra di essere catapultati in una fiaba.
I giochi sono suddivisi in cinque postazioni.
Ogni gioco è preceduto da un pannello informativo che racconta curiosità e storie dei cinque animali che rappresentano il parco.
La prima postazione racconta le avventure della volpe Anna che, per proteggere i suoi cuccioli, ha costruito una tana con una serie di cunicoli dove i bambini possono sgattaiolare tra stretti passaggi.
La seconda postazione è dedicata al piccolo e vivace scoiattolo Itan.
Durante l’inverno Itan scivolò sul ghiaccio e dopo aver battuto la testa si risvegliò in un nido abbandonato.
Con l’arrivo della primavera lo scoiattolo ricominciò a saltare e cercare gemme e piccoli semi.
Per ricordare la storia di Itan i bambini possono arrampicarsi nella sua tana in legno e divertirsi lungo uno scivolo.
Nella successiva postazione il protagonista è il ragnetto Igor che trascorre le sue giornate a creare con il filo di seta la sua ragnatela.
Qui si trovano delle rilassanti amache e una rete per arrampicare.
La quarta postazione, invece, racconta la vita della farfalla Laricina che ha scelto di restare nei boschi di Trodena dove l’aria è più pulita.
Un divertente percorso d’equilibrio permette ai bambini di sentirsi liberi e svolazzare felici proprio come una farfalla.
L’ultima postazione racconta la storia dell’ape regina Alexandra che insieme alle sue fedeli api operaie fu costretta a cambiare alveare.
Fortunatamente un apicoltore costruì una nuova casa per Alexandra e le sue compagne.
I bambini possono volteggiare nell’alveare delle api realizzato con robuste corde.
Al centro del parco giochi di Trodena per i bambini c’è una sabbiera e una casetta con lo scivolo.
E poi si trova una pompa d’acqua, una trivella per poter sperimentare e giocare con l’acqua.
Qualche informazione in più
Di fronte al parco giochi, in un’area recintata, c’è anche un bellissimo percorso kneipp.
Anche i bambini possono sperimentare questa rilassante e stimolante esperienza.
Il nostro consiglio è quello di portare un asciugamano e un cambio perché i bambini adoreranno immergere i piedini e fare una doccia fresca soprattutto nelle giornate più calde.
E’ possibile organizzare anche un pic nic visto che nel parco sono presenti diversi tavoli e panche in zone ombreggiate.
Invece, nei pressi del campo da tennis c’è anche un bar.
Sicuramente il piccolo borgo di Trodena con il suo parco giochi merita di essere visitato sia se si soggiorna nella zona sia se si è di passaggio dalla Val di Fiemme per godere di momenti di spensieratezza e divertimento con i bambini.
Questo parco sarà una delle destinazioni della vacanza di gruppo per famiglie che abbiamo disegnato in Val di Fiemme, al link tutte le info