Immerso in un incantevole paesaggio verde nella località Cappella sull’Alpe Cimbra, in Trentino, il Parco Palù è un grande parco inserito in un’area naturale circondata da prati, con un laghetto e tanti giochi pensati per il divertimento delle famiglie con bambini.
Si tratta, infatti, di un angolo di paradiso per i piccoli che possono trascorrere del tempo giocando con le diverse attrazioni presenti nel parco.
Anche i genitori si possono rilassare all’ombra degli alberi e nelle giornate più calde distendersi sul prato mentre i bambini si divertono.
Nel parco ci sono dei vialetti dove passeggiare tranquillamente con i passeggini e fare anche dei giretti con le biciclette e i tricicli.
Inoltre, vicino al Parco Palù c’è la possibilità di fare delle belle passeggiate con i bambini come al “Sentiero delle Sorgenti” oppure fare un tuffo al Lago di Lavarone.
Il parco è bello da visitare in tutte le stagioni, soprattutto d’estate per far godere ai bambini divertenti momenti all’aria aperta e d’autunno per ammirare gli splendidi colori della natura che circonda questo luogo.
Come raggiungere il Parco Palù
Il Parco Palù si trova nella frazione Gionghi Cappella sull’Alpe Cimbra a quota 1.178 metri.
E’ necessario, quindi, seguire le indicazioni per l’Altopiano di Lavarone superare il comune di Folgaria e lo splendido Lago di Lavarone.
Da località Carbonare si prende la strada provinciale n. 216 e dopo la chiesetta del centro di Lavarone una stradina conduce al Parco Palù.
Ormai, il parco è diventato una meta talmente bella per le famiglie che ad un certo punto si trovano anche le indicazioni stradali.
E’ possibile lasciare l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento che sovrasta l’immensa area verde del parco.
Cosa fare al Parco Palù con bambini
Appena arrivati, lasciato alle spalle il parcheggio, appare una vasta area ben 50 mila metri quadrati di verdi prati curati ed attrezzati.
Al Parco Palù i bambini possono accedere attraverso un lungo scivolo verde.
Vicino si trova uno dei giochi più divertenti quello delle Campane Cimbre (khlokkn spil).
Si tratta di una lunga pista in legno per le biglie dove i bimbi possono lanciare la loro pallina che inizia a scendere lungo un divertente percorso.
Tra serpentine, salti, labirinti e tavole di legno la pallina scivola tra le campanelle che suonano con diversi tintinnii.
Nel distributore all’ingresso del parco è possibile acquistare, al costo di due euro, la pallina per giocare sulla pista.
Passeggiando nel cuore del parco tra i verdi prati si incontrano diversi giochi: dondoli a molla a forma di animali, altalene di tutti i tipi, due lunghe carrucole, delle colorate torrette, scivoli a tubo e una grande sabbiera.
I nostri bambini correvano di qua e di là per provare tutti i giochi del Parco Palù e divertirsi tra i prati.
Prima di arrivare alla zona del laghetto si trova un’altra attrazione che i bambini adorano: la fattoria in legno.
Questo gioco è composto da alcune casette, un mulino, due scivoli e una grande mucca in legno che si può far finta di mungere.
Per rendere ancora più bello il gioco della fattoria ci sono anche un trattore, un labirinto e alcune balle di fieno.
Nel parco si trova anche un laghetto che riflette i colori del paesaggio alpino che circonda questo luogo incantato.
Il lago non è balneabile, ma si possono vedere nuotare i pesci e godere di questo angolo di totale relax.
L’area a fianco al lago è dedicata ai bambini più grandi con una zona per lo skate e un campo per giocare a pallavolo.
Qualche informazione in più
Al Parco Palù negli ampi prati si può organizzare un pic nic con i bambini oppure approfittare di alcune panche e un gazebo per mangiare al sacco.
Il Parco Palù è una destinazione da non perdere se si è in vacanza in Alpe Cimbra con i bambini.
Sicuramente questo luogo immerso nel verde regalerà momenti di spensieratezza e divertimento ai più piccoli e tanto relax ai genitori.
E se vuoi scoprire questo parco con noi assieme ad altri luoghi unitevi alla nostra vacanza in Alpe Cimbra con altre famiglie.