Sicuramente uno dei più suggestivi mercatini di Natale dell’Alto Adige è il mercatino che si svolge lungo le sponde del Lago di Carezza, lo splendido specchio d’acqua circondato dalle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio.
Nel periodo dell’Avvento questo luogo diventa incantato tra luci, colori e profumi e regala delle atmosfere uniche che sapranno coinvolgere anche i bambini.
Infatti, questo grazioso mercatino prende il nome di “Magie natalizie al Lago di Carezza”.
Le rive del lago sono animate da alcune casette in legno che all’imbrunire vengono illuminate e assomigliano a grandi lanterne rosse.
Al loro interno si trovano prodotti locali e d’artigianato tutti rigorosamente legati alle tradizioni del territorio altoatesino.
Il lago è completamente ghiacciato e gli abeti insieme alle montagne innevate creano uno scenario davvero magico.
In alcuni punti del sentiero ci si addentra nel bosco e tutto sembra davvero incantevole sembra una foresta popolata da elfi e folletti e sarà bellissimo osservare lo sguardo dei bambini emozionati dalle meravigliose atmosfere di questo mercatino.
Come raggiungere i mercatini sul Lago di Carezza
Innanzitutto se volete raggiungere i mercatini al Lago di Carezza con l’auto ricordate di avere le attrezzature e dotazioni invernali.
Infatti, ci troviamo ad un’altitudine di 1534 metri e nel periodo natalizio non è raro trovare la neve.
Questo splendido lago è raggiungibile sia dal versante trentino che da quello altoatesino.
Nel primo caso si arriva dalla Val di Fassa e si prende la SS 241 per salire, poi, fino al Passo di Costalunga.
Una volta superato il passo si inizia a scendere e si possono seguire le indicazioni per il lago.
Se, invece, si raggiunge il Lago di Carezza dalla parte altoatesina, si lascia l’autostrada A22 all’uscita per la Val d’Ega e si prosegue lungo la SS 241 chiamata anche Grande Strada delle Dolomiti.
Per quanto riguarda le zone di sosta, ci sono 3 parcheggi.
Il parcheggio 1 più vicino che permette di raggiungere il mercatino attraverso un tunnel, il parcheggio 2 che si trova a 5 minuti a piedi e il parcheggio 3 che si trova, però, quasi in cima al passo.
Il giro del mercatino del Lago di Carezza: una magia unica
Il mercatino si svolge intorno al lago ai margini dei boschi che circondano le rive di questo splendido specchio d’acqua che in questo periodo è interamente ghiacciato.
Le prime casette si trovano a ridosso del balcone panoramico, ma la vera magia inizia lungo il sentiero che costeggia il lago.
Il percorso è illuminato da tante piccole lanterne che contribuiscono a rendere l’atmosfera avvolta da un particolare fascino.
Il momento migliore per visitare il mercatino di Natale del Lago di Carezza è sicuramente all’imbrunire quando le casette si illuminano e i loro colori risaltano la bellezza della montagna e della natura circostante.
Inoltre, questi territori sono legati a particolari leggende dolomitiche.
Quella più famosa racconta la storia della ninfa Ondina che per contrastare il mago Massarè gettò nel lago una collana fatta di pietre colorate e trasformò il lago in uno splendido arcobaleno.
Questa ed altre storie vengono ricordate attraverso sculture di ghiaccio e neve, al nostro articolo trovate la leggenda del Lago di Carezza.
Lungo il sentiero 12 casette in legno illuminate come grandi lanterne rosse si alternano a bracieri e stufe in legno per riscaldarsi.
Gli altissimi abeti del Latemar nascondono piccoli alberelli decorati e, in particolare, bellissimi presepi in legno.
Nelle casette si trovano esclusivamente prodotti artigianali, oggetti fatti a mano frutto della creatività e della passione.
Spesso si può assistere ad alcune lavorazioni come ad esempio uno sculture che intaglia il legno o una signora intenta a realizzare una sciarpa di lana.
Inoltre, in alcune casette in legno si possono assaggiare qualche specialità tipica della zona.
Un delizioso piatto di gulasch, un gustoso bretzel accompagnati magari da un succo di mela per i bambini e da uno speziato vin brulè per mamma e papà.
Lungo tutto il sentiero, poi, si sentono come sottofondo canti e canzoni natalizie che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera di questo luogo.
Quando andare al mercatino di Natale del Lago di Carezza
Il mercatino di Natale del Lago di Carezza sono aperti soltanto nei fine settimana nel periodo dell’Avvento.
Per l’anno 2022 le date disponibili sono:
26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, dall’8 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre con orario di apertura dalle 10.00 alle 20.00.
Nonostante ci sono pochi giorni per ammirare la bellezza di questo lago avvolto dalle atmosfere natalizie vengono organizzati diversi eventi.
Alcune attività coinvolgono anche i bambini come ad esempio i racconti di storie e leggende oppure la creazione di piccoli manufatti attraverso laboratori.
Per conoscere il programma degli eventi sul Lago di Carezza durante il mercatino di Natale è possibile consultare questo link.
Se vi è piaciuto il nostro articolo e vuoi restare aggiornato su altre nostre avventure seguite la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram.