Durante il periodo più bello dell’anno per rendere l’attesa ancora più magica e soprattutto coinvolgente ogni anno andiamo a visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini.
In questo territorio, bello sia d’estate che d’inverno, il Natale diventa anche un’occasione per scoprire antiche tradizioni ed usanze.
Infatti, molte città, paesi di montagna, località sul lago e borghi caratteristici organizzano il suo mercatino.
Ognuno con le proprie particolarità e in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, ma in particolare dei bambini.
Dopo la metà del mese di novembre incominciano la maggior parte dei mercatini di Natale in Trentino.
Le piazze e le vie di città e borghi vengono abbellite e illuminate per rendere ancora più magica l’atmosfera fatta di luci, colori e delicati aromi.
Dall’artigianato locale alle prelibatezze gastronomiche dei prodotti tipici, dalle piccole casette in legno alle decorazioni sotto portici e corti nei borghi non manca proprio nulla per creare una splendida cornice natalizia.
Anche i bambini rimarranno incantati tra villaggi degli elfi, incantevoli presepi viventi, laboratori e tante attività dedicate ai piccoli.
Visto che adoriamo visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini, qui, raccontiamo quelli che abbiamo visitato con i nostri Bimbi Viaggiatori.
Mercatini di Natale in Trentino: Trento
Tra le principali vie del centro storico e nelle piazze cittadine vengono allestite le tradizionali casette in legno decorate ed abbellite durante il periodo dell’Avvento.
In Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti è possibile fare un percorso per scoprire non solo i prodotti artigianali locali, ma anche per degustare i piatti della tradizione culinaria trentina.
In particolare, le antiche mura di Piazza Fiera, ubicazione storica del mercatino di Natale di Trento, ospitano le casette disposte in cerchio, ricche di addobbi e decorazioni natalizie.
E’ stata anche allestita un’apposita area dedicata alle degustazioni gastronomiche dei prodotti tipici trentini.
Si trovano veramente tantissimi piatti e bevande per far felice tutta la famiglia: dai crauti ai canederli, dallo speck ai formaggi, dagli strauben allo strudel, dal succo di mela al vin brulè.
Alcune casette vengono appositamente animate per i bambini, con laboratori e giochi dedicati ai piccoli ospiti.
Per rendere l’atmosfera ancora più magica, sopratutto nei fine settimana, vengono organizzati dei suggestivi concerti natalizi, dove si esibiscono i migliori cori di musica popolare della zona.
Dislocato vicino al centro, dopo aver visitato i mercatini, vi consigliamo di fare una visita anche al MUSE, il museo delle scienze di Trento.
Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Trento.
Programma edizione 2024/2025: dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
I mercatini saranno aperti dal 22 novembre 2024 al 06 gennaio 2025 (escluso il giorno di Natale), a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatini di Natale in Trentino: Rovereto
Rovereto, città della Pace, organizza da sempre i mercatini di Natale nell’ottica della condivisione e dell’unione tra i popoli in un intreccio tra tradizioni e culture.
Per questa edizione la protagonista delle iniziative e degli eventi dedicati al Natale sarà la luce portatrice soprattutto di un un messaggio di Pace.
I prestigiosi palazzi del centro, gli angoli più suggestivi della città e le vie verranno arricchiti da fasci di luce per rendere l’atmosfera dell’Avvento ancora più magica.
Al mercatino di Rovereto si possono trovare anche diversi prodotti dell’artigianato, abbigliamento e della gastronomia locale.
E’ previsto, poi, un villaggio di Babbo Natale dedicato ai bambini, dove poter partecipare a divertenti laboratori, ascoltare storie, scrivere letterine in compagnia di simpatici elfi.
Sarà un’occasione non solo per visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini, ma per fare una bella passeggiata nella città di Rovereto e scoprirne i magnifici palazzi e i luoghi più caratteristici illuminati da splendidi giochi di luce.
Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Rovereto.
Programma edizione 2024/2025: dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 – date non ancora comunicate
I mercatini saranno aperti dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 (escluso il giorno di Natale e il primo gennaio al mattino), a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatino di Natale in Trentino: Arco
Attorno alla piazza principale dominata, dalla chiesa della Collegiata e dall’alto anche dall’imponente castello, si dispongono in cerchio le casette in legno che animano il mercatino di Natale di Arco.
Moltissimi sono gli oggetti di artigianato presenti nelle casette in legno così come si trovano anche diverse specialità della tradizione enogastronomica trentina tutte da gustare.
Questo mercatino offre molte attività per i bambini.
I bimbi possono passeggiare nei dintorni della città in groppa a degli asinelli o partire alla scoperta della magica atmosfera natalizia con un allegro trenino.
All’interno del mercatino una piccola fattoria accoglie mucche, cavalli, caprette e conigli che i piccoli potranno accarezzare e coccolare.
Molto suggestivi sono gli spettacoli degli artisti di strada che solitamente utilizzano delle coreografie luminose per rendere ancora più magica l’atmosfera.
Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Arco.
Programma edizione 2024/2025: dal 15 novembre 2023 al 6 gennaio 2024
I mercatini saranno aperti nelle giornate del 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 novembre, l’1 dicembre, dal 6 al 8 dicembre, dal 13 al 15 dicembre, dal 20 al 24 dicembre, dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatino di Natale in Trentino: Riva del Garda
Tra i mercatini di Natale in Trentino visitati con i bambini, quello di Riva del Garda è stato sicuramente il più goloso.
Da qualche anno, infatti, nella cittadina sulla sponda trentina del Lago di Garda viene allestito un villaggio molto particolare.
Nelle caratteristiche casette in legno, invece, che addobbi e decorazioni natalizie si trovano piatti e prodotti dell’Alto Garda Trentino.
I mercatini di Riva diventano un villaggio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
In particolare, chef locali propongono menù che esaltano sapori e profumi di prodotti genuini, dal dolce al salato una vera gioia per tutti i palati.
I bambini, poi, potranno fare merenda con strauben, strudel di mele, frittelle e crepes.
Attorno all’antico castello La Rocca è anche allestita la Casa di Babbo Natale.
Nella sua accogliente dimora i bambini potranno scrivere la loro letterina, aiutare gli elfi nell’officina, giocare e divertirsi con tanti laboratori e conoscere Babbo Natale.
E se si vuole vivere un fine settimana accanto ad un elfo per scoprire i segreti degli aiutanti di Babbo Natale è possibile partecipare all’Accademia degli Elfi.
Alla fine del percorso i bambini riceveranno un diploma di elfo dopo aver superato divertenti prove.
Qui invece il racconto alla nostra visita a Riva del Garda.
Qui invece il racconto alla magica dimora di Babbo Natale.
Programma edizione 2024/2025: dal 15 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
I mercatini saranno aperti dal 15 al 17novembre, dal 22 al 24 novembre, dal 29 novembre all’1 dicembre, dal 6 all’8 dicembre, dal 13 al 15 dicembre, dal 20 al 22 dicembre, dal 24 dicembre al 29 dicembre, dal 3 al 6 gennaio, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda è aperta dal __ novembre al __ dicembre 2024 (date non ancora comunicate) e per accedere è obbligatoria la prenotazione.
Le date di apertura per questa edizione non sono ancora state comunicate, a breve un aggiornamento.
A questo link trovate tutti gli orari e le date per prenotare la vostra visita.
Mercatino di Natale di Levico Terme
Il mercatino di Levico viene allestito all’interno del Parco Secolare degli Asburgo e le tipiche casette in legno sono nascoste tra gli alberi.
Le luci soffuse e le canzoni natalizie luogo i viali del parco donano un’atmosfera magica tanto che sembra di entrare in un bosco incantato abitato da gnomi e folletti.
Anche qui si possono trovare tanti prodotti tradizionali dell’artigianato e per la gioia di tutti i palati scoprire piatti e bevande della cucina tipica trentina.
E’ un mercatino adatto a tutta la famiglia, dove vengono organizzati molti eventi sia per grandi che per piccini.
Dai canti con cori ai fuochi d’artificio, dai giri in pony e in carrozza per i bimbi, all’organizzazione anche di feste gastronomiche per apprezzare e conoscere i prodotti trentini (come ad esempio: formaggi, patate e l’immancabile polenta).
Programma edizione 2024/2025: dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
I mercatini saranno aperti dal 23 al 24 novembre, dal 29 novembre al 1 dicembre, dal 6 all’8 dicembre, dal 13 al 15 dicembre, dal 20 al 24 dicembre e dal 26 dicembre al 06 gennaio, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatino di Natale di Rango
Nel cuore delle Valli Giudicarie si trova uno tra i mercatini di Natale più suggestivi del Trentino, bello da scoprire anche con i bambini.
Ai mercatini di Rango non si trovano bancarelle o casette, ma artigiani e artisti che mostrano i loro prodotti all’interno delle corti, cantine e sotto i portici del paese.
Ci troviamo in uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Le vecchie case, con i ballatoi pieni di pannocchie lasciate ad essiccare, sono la cornice di un luogo che si veste a festa per nel periodo del Natale.
Il borgo è abbellito e decorato in ogni suo particolare e sembra di essere catapultati in un’altra epoca.
Per i bambini sarà divertente visitare la stanza dei giochi, ma anche fare un giretto con gli asinelli.
Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Rango.
Programma edizione 2024: dal 16 novembre 2024 al 31 dicembre 2024
I mercatini saranno aperti nelle date del 16, 17, 23, 24 e 30 novembre, del 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatino di Natale di Canale di Tenno
L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, ospita nei fine settimana dell’Avvento un mercatino molto particolare.
Le massicce case in pietra e i vicoletti in sasso che salgono lungo il paese donano a questo mercatino un’atmosfera magica.
Le cantine, le stalle e anche i vòlti sono colme di prodotti dell’artigianato unici e esclusivi lavorati a mano e frutto della creatività degli artisti.
Un consiglio è quello di visitare questo mercatino all’imbrunire per ammirare, in particolare, la magia delle luci.
Ad illuminare le stradine ciottolose ci sono delle lanterne in ferro battuto e le case collegate l’una all’altra da cunicoli a volta in sasso, sembrano nascondere dei piccoli scrigni.
Qui invece il racconto alla nostra visita ai mercatino di Canale di Tenno.
Programma edizione 2024: dal 23 novembre 2024 al 15 dicembre 2024
I mercatini saranno aperti nelle date del 23, 24 e 30 novembre, del 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatino di Natale in Trentino: Ala
Ala è una piccola cittadina della Bassa Vallagarina, situata a pochi km da Rovereto che, da qualche anno, ospita nei suoi palazzi barocchi i mercatini di Natale.
E’ una località famosa sopratutto perché nel Settecento vi fu un forte sviluppo nella tessitura di velluti di seta.
Infatti, ancora oggi Ala è chiamata “Città di Velluto” ed ha conservato prestigiosi palazzi nel suo centro storico ottenendo il riconoscimento della Bandiera arancione.
Artigiani e agricoltori propongono i loro prodotti all’interno degli androni e delle sale di palazzi barocchi.
Sia grandi che piccini possono rivivere alcune esperienze, come imparare a realizzare piccoli manufatti ed assistere ad antiche tecniche di tessitura della seta su telaio.
In questa cornice barocca non manca la possibilità di degustare i prodotti tipici della tradizione trentina accompagnati anche dagli ottimi vini prodotti nella zona.
Programma edizione 2024: dal 30 novembre 2024 al 22 dicembre 2024 date non ancora comunicate
I mercatini saranno aperti tutti i sabati e domeniche nelle date dal 30 novembre al 22 dicembre, a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste.
Mercatini di Natale in Trentino: Cimego
Tra i mercatini di Natale in Trentino più suggestivi c’è anche quello nella Valle del Chiese.
Allestito nel borgo medievale di Quartinago di Cimego, qui si possono vivere atmosfere uniche e magiche nel periodo dell’Avvento.
Questo mercatino incantevole è allestito all’interno di cantine, androni, antiche case contadine e fienili dove artigiani e contadini mostrano i prodotti che accuratamente hanno lavorato.
Una particolare attenzione, inoltre, durante i mercatini di Natale di Cimego, viene data alle usanze del territorio rivisitate in chiave natalizia.
L’atmosfera è quella di un luogo intimo e raccolto dove riscoprire tradizioni perdute e antiche arti e mestieri.
E’ per questo motivo che, come ai tempi delle streghe, nel borgo si sente il profumo di polente fumanti bollire nei pentoloni.
Accanto ai mercatini di Cimego, però, in alcune date, è allestito il presepe vivente, dove decine di figuranti fanno rivivere alcune scene di vita quotidiana di un villaggio contadino come ai tempi della natività.
Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Cimego.
Programma edizione 2024
Purtroppo l’edizione 2023 dei mercatini di Cimego non è stata proposta e, al momento dell’aggiornamento dell’articolo, siamo ancora in attesa se i mercatini verranno organizzati nel 2024, speriamo siano riproposti questi stupendi mercatini.
Mercatino di Natale in Trentino: Pergine
A pochi km da Levico Terme anche la città di Pergine Valsugana fa rivivere a grandi e piccoli le suggestive atmosfere del Natale.
In questa località le protagoniste sono le leggende tramandate nel tempo, quelle di minatori, gnomi e dame, che proprio nel periodo dell’Avvento scendevano in valle dalle montagne.
Proprio per questo motivo il mercatino di Pergine Valsugana è detto dei “Canopi”, dedicato a tema minerario.
I bambini in molti spazi a loro dedicati potranno dare spazio alla fantasia tra miniere, gnomi, krampus, boschetti e conoscere molti personaggi legati alle storie della tradizione popolare della zona.
Qui invece trovate il racconto della nostra visita al Mercatino di Natale di Pergine.
Programma edizione 2024/2025: dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
I mercatini saranno aperti nelle date del 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 29 e 30 novembre, del 1, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14 e 15 dicembre, dal 20 al 26 dicembre, dal 27 dicembre al 6 gennaio a questo link trovate informazioni più dettagliate con orari, giornate di apertura, eventi e le attività previste nelle singole giornate.
Le date degli eventi per l’edizione 2024/2025 sono indicative e potrebbero subire variazioni.
Sono frutto di nostre ricerche effettuate on-line ed alcune risultano ancora da confermare alla data di aggiornamento dell’articolo.
Quindi verificate sempre con gli organizzatori o le APT di zona (non essendo noi gli organizzatori degli eventi presenti nell’articolo) l’effettiva realizzazione dell’evento nelle date e orari di vostro interesse.
Articolo aggiornato il 4 ottobre 2024
E se volete visitare alcuni di questi mercatini con noi, iscrivetevi al nostro viaggio di gruppo per un weekend per famiglie in Trentino, immersi nel magia del Natale!